la nostra storia

Fondata nel 1979 da Ivone Gaspari, la Gaspari Utensili srl si è inizialmente occupata dell’affilatura di utensili conto terzi.

contattaci

Via Lago di Costanza, 46
36015 Schio (VI)
(+39) 0445.576314
commerciale@gaspariutensili.it

Gaspari Utensili srl, una storia lunga due generazioni

Fondata nel 1979 da Ivone Gaspari, la Gaspari Utensili srl si è inizialmente occupata dell’affilatura di utensili conto terzi. La dinamicità del mercato della lavorazione meccanica e il conseguente sviluppo del mondo dell’utensile, hanno portato l’azienda ad intraprendere la strada della progettazione e costruzione di utensili speciali su commissione. I primi anni si sono caratterizzati per la produzione di utensili custom in HSS, per poi ampliare la gamma anche al metallo duro, saldobrasati e al fissaggio meccanico.

L’azienda è attualmente condotta dai figli Alessio ed Ennio, che si occupano rispettivamente della consulenza tecnica e della gestione commerciale della società.

Gli ultimi anni sono stati all’insegna dell’ammodernamento: un nuovo parco macchine, software di disegno tecnico e progettazione CAM all’avanguardia e rinnovate metodologie di lavoro. Tutto ciò ha portato la Gaspari Utensili ad essere una realtà dinamica e flessibile, pronta ad assecondare le esigenze di un mercato sempre più esigente. Lo sviluppo tecnologico e l’esperienza maturata negli anni hanno reso il team dell’azienda pronto ad affrontare le più svariate problematiche di lavorazione meccaniche, proponendo soluzioni coerenti con le specifiche esigenze del committente. 

VISION

Vogliamo essere riconosciuti a livello internazionale per la qualità dei nostri utensili.

mission

Desideriamo aiutare i nostri clienti nell’individuazione, progettazione e realizzazione di utensili speciali che rispondano alle loro esigenze di produzione.

Vogliamo fornire soluzioni di elevato standard qualitativo in termini di performance e durabilità nel tempo.

parco macchine

Il nostro laboratorio è dotato di macchinari all’avanguardia, costantemente rinnovati per garantire affidabilità e precisione di lavorazione.

Il parco macchine si compone di numerose affilatrici manuali, ciascuna attrezzata per una specifica tipologia di utensili. Negli anni si sono poi affiancate quattro affilatrici a CNC e un’ erosione a filo, impianti che ci consentono di realizzare profili complessi con tolleranze centesimali. Il reparto dedicato alla costruzione dei corpi a fissaggio meccanico e saldobrasati si compone di tre torni e cinque fresatrici a 5 assi. Vi sono poi quattro rettifiche (tangenziale, da esterni e da interni) e un reparto di saldatura e saldobrasatura.

affilatrice a CNC Saacke UWID

Questa affilatrice consente la realizzazione di utensili in metallo duro e HSS ad elevatissimi standard di precisione. Dispone di un caricatore a catena in grado di stoccare fino a 320 articoli, consentendo quindi anche la lavorazione non presidiata. L’affilatrice è equipaggiata con una lunetta CNC a seguire a funzionamento sincronizzato, grazie alla quale possono essere lavorati utensili lunghi fino a 600 mm.

Il nostro reparto di affilatrici CNC si compone di due affilatrici Saacke, una Deckel S20 e una Zaro.

tornio CNC DMG Mori CLX450

Il nuovo tornio universale DMG Mori CLX450 consente la realizzazione di particolari fino a ø400 mm e lunghezza di 800 mm. Grazie al portabarre integrato possono essere lavorate barre fino al ø80 mm in modalità non presidiata.

Questo tornio è in grado di realizzare finiture assimilabili alla rettifica e piccole lavorazioni di fresatura, oltre alle consuete fasi di tornitura.

fresatrice CNC C.B. Ferrari A176

Il centro di lavoro C.B. Ferrari A176 con controllo Heidenhain TNC640 consente la realizzazione di fresature di elevata precisione, dove viene richiesto il rispetto di tolleranze stringenti e finiture elevate. È quindi il nostro fiore all’occhiello nella fresatura di sedi inserto complesse e realizzazione di vani di evacuazione truciolo in elica.

Le dimensioni generose della cabina consentono la lavorazione di utensili di lunghezza fino a 1200 mm.

Progetto scuola

Gaspari Utensili dal 2020 collabora con l’Istituto Salesiano Don Bosco di Schio per il corso di formazione professionale di meccanica in sistema duale.

Con l’obiettivo di diffondere le proprie competenze nel campo della meccanica e dell’utensileria, Alessio Gaspari ha scritto una collana di libri intitolata “Il Tecnologo”. La figura del tecnologo si interpone tra l’operaio, che realizza i particolari meccanici, e l’ingegnere che ha progettato gli stessi. La collana, composta da tre volumi, parte dai principi base della lavorazione meccanica per andare via via approfondendo le problematiche e le soluzioni tecniche da adottare. Un focus particolare è dato al mondo del’utensileria, al suo corretto impiego e manutenzione.

Il tecnologo costituisce parte integrante del percorso di studi di scuole ad indirizzo tecnico, ma è una valida lettura anche per chi si approccia per la prima volta al mondo delle lavorazioni meccaniche o per chi vuole approfondire le proprie competenze. I libri sono disponibili contattando direttamente Gaspari Utensili oppure possono essere acquistati presso l’e-shop di Amazon.

Dal confronto con altre aziende metalmeccaniche abbiamo scoperto un minimo comun denominatore: la fame di manodopera qualificata. Al giorno d’oggi è sempre più difficile per le nostre aziende trovare giovani che abbiano frequentato scuole di indirizzo tecnico. Mancano così operai, ma anche responsabili qualità, capi reparto, manutentori ecc. Dall’altro lato della medaglia il tasso di disoccupazione giovanile nel 2021 si è attestato al 29,8%. All’interno di questo spaventoso numero troviamo centinaia di migliaia di ragazzi frustrati dall’incapacità di trovare un lavoro in linea con il loro percorso di studi. Tra queste fila vi sono molti giovani che si rendono conto troppo tardi di non aver fatto la giusta scelta scolastica dopo le medie. 

Gaspari Utensili, assieme ad un pool di aziende del vicentino, è molto sensibile a questa tematica e organizza visite di scolaresche presso le aziende, per far conoscere il mondo dell’impresa di oggi. E’ nato per questa esigenza il fumetto “il tecnologo”, la storia di un giovane ragazzo alla sua prima esperienza lavorativa. Il fumetto, che si compone di una collana di episodi, racconta il mondo delle aziende e le figure professionali richieste dal mercato del lavoro. Il fumetto è disponibile in esclusiva presso Gaspari Utensili. 

I NOSTRI SERVIZI

Consulenza e Progettazione

Il nostro software per la tool room

Riparazione utensili danneggiati

Affilatura e Rivestimento

Sagomatura inserti e utensili