Uno dei fiori all’occhiello della nostra produzione sono i bareni a fissaggio meccanico, utilizzati abitualmente nel settore automotive e nelle produzioni di grandi lotti.
Via Lago di Costanza, 46
36015 Schio (VI)
(+39) 0445.576314
commerciale@gaspariutensili.it
Uno dei fiori all’occhiello della nostra produzione sono i bareni a fissaggio meccanico, utilizzati abitualmente nel settore automotive e nelle produzioni di grandi lotti.
Il bareno, spesso composto da più sedi inserto, consente la lavorazioni di diametri, smussi, raggi, lamature e profili sagomati contemporaneamente con un unico utensile.
L’impiego di un bareno combinato permette una riduzione dei tempi di lavorazione, grazie ai minori tempi di setup della macchina e di cambio utensile. La praticità di questo utensile lo ha reso uno strumento di lavoro indispensabile non solo per le grandi produzione, ma anche per le più attuali piccole serie.
Sulla base della quantità di sovrametallo da asportare, tipologia di macchina e materiale da lavorare, il nostro team studia il ciclo di lavoro ottimale e di conseguenza l’utensileria necessaria alla produzione. Vengono così progettati bareni sgrossatori in grado di asportare la maggior parte del sovrametallo presente sul pezzo, preparando così la superficie per il successivo passaggio dei bareni finitori. Questi ultimi consentono il raggiungimento di precisioni centesimali e finiture con rugosità ridotte.
I bareni, a seconda delle esigenze, possono essere realizzati a sede fissa, sede cartuccia o con unità microregistrabili. Questi ultimi elementi vengono forniti assieme al bareno per offrire un pacchetto completo chiavi in mano. Qualora risultasse necessario, per vincoli di ingombro o per l’esigenza di utilizzo di un inserto sagomato, la nostra produzione realizza cartucce speciali tailor made.
Possono essere realizzati articoli con l’attacco richiesto dal committente: cilindrico, Weldon, Whistle Notch, Varilock, BT, ISO DIN 69871, per passare ai modulari ricavati da semilavorati.
I nostri bareni a sede fissa subiscono un trattamento di nitrurazione (o altro trattamento idoneo a seconda della specificità) che garantisce indeformabilità nel tempo delle sedi inserto.
Per consentire l’inalterabilità della superficie dell’utensile questo viene sottoposto a una fase di brunitura a caldo, rigorosamente eseguita internamente dalla nostra produzione per assicurare gli standard più elevati.
Tutti i nostri articoli vengono marchiati al laser con codice prodotto, lotto di produzione e a richiesta con datamatrix. Per saperne di più sull’importanza della tracciabilità e della rintracciabilità degli utensili, vedi il nostro software Tattools.
Frequentemente, nella progettazione di un bareno, ci si trova a fare i conti con problematiche quali le tempistiche di cambio utensile o il rischio che il bareno si sfili o tenda a piegarsi rispetto al mandrino a causa del suo peso. Queste difficoltà vanno individuate già in fase di progettazione; Gaspari Utensili ha studiato delle soluzioni ad hoc per risolvere queste situazioni. Nascono così bareni alleggeriti, caratterizzati dalla presenza di cavità e scarichi che ne riducono il peso complessivo. Con la stessa finalità, specialmente su diametri grandi, i bareni vengono realizzati mediante un innesto in ergal, una particolare lega di alluminio 7075 che conferisce leggerezza al bareno, garantendo al contempo buoni risultati di resistenza alle tensioni generate dalla lavorazione. I bareni in ergal vengono comunquemente equipaggiati di cartucce ISO o speciali o di unità microregistrabili.
Un’altra soluzione impiegata negli anni più recenti è quella di realizzare il corpo del bareno con tecnologia additiva. Questa tecnica consiste nella realizzazione dell’utensile mediante la sovrapposizione di migliaia di “layer” di polvere di metallo sufi da un raggio laser. Questo procedimento consente di realizzare una struttura interna alveolare (a nido d’ape) che conferisce nel contempo leggerezza e resistenza al bareno.