Consulenza e progettazione

Il nostro lavoro parte dall’ascolto delle esigenze del cliente, per passare alla progettazione dell’utensile.

contattaci

Via Lago di Costanza, 46
36015 Schio (VI)
(+39) 0445.576314
commerciale@gaspariutensili.it

Consulenza e progettazione

Ci piace definirci i sarti dell’utensile di precisione.

Questo perché il nostro lavoro parte dall’ascolto delle esigenze del cliente, per passare alla progettazione dell’utensile che “veste meglio” le specifiche richieste che ci vengono poste. La medesima lavorazione meccanica può infatti essere eseguita con svariate soluzioni tecniche. 

La nostra esperienza ci permette di accompagnare il cliente nell’individuazione della strategia di lavorazione più adatta alle sue necessità (in termini di parco macchine, lotti di produzione e skills della manovalanza). Per fare ciò, il nostro team lavora fianco a fianco con il committente, analizzando le variabili che influiscono sulla performance di lavorazione, passando alla progettazione tecnica dell’utensile.

la consulenza tecnica

Un servizio storicamente apprezzato dalla nostra clientela è quello di consulenza tecnica pre e post vendita. Il nostro staff tecnico è sempre disponibile a consulti telefonici e bordo macchina con il committente, al fine di individuare le criticità di lavorazione e le possibili soluzioni. L’ausilio che dal 1979 offriamo alle officine meccaniche ci ha elevati da semplici supplier e veri e propri partner dei nostri clienti. Sempre più spesso ci viene infatti richiesto di trovare modalità operative innovative, utensili dedicati e strategie di lavorazione più performanti per aumentare la produttività. Il consulto tecnico non si ferma qui ma prosegue anche nella fase post vendita, quando l’utensile viene montato in macchina e occorre individuare i parametri di lavorazione più adatti.

la progettazione

La fase di progettazione parte dalla precedente raccolta di informazioni avvenuta con il cliente, e si sviluppa mediante la realizzazione di un disegno 2D e 3D dell’utensile da realizzare. Questa fase è di fondamentale importanza in quanto vengono definite misure, tolleranze dimensionali, problemi di ingombro, tipologia di attacco e molte altre variabili che portano ad ottenere il disegno tecnico dell’articolo. A questo punto rientra in gioco il committente, al quale viene sottoposto il progetto per un ultimo check prima di andare in produzione. A seconda delle necessità viene quindi fornito al cliente un file pdf, dwg o step dell’utensile.

Il know how acquisito è sicuramente uno dei nostri punti di forza, ma ad aiutarci ci sono anche i software più all’avanguardia sul mercato: NumCAM, costantemente aggiornato per la progettazione di utensili in HSS e metallo duro; CAD parametrici Solidworks 2020 Professional; CAM Mastercam X4 per la programmazione dei profili da realizzare di erosione; Solidworks CAM per la progettazione da remoto dei nostri CNC.