Punte e frese in metallo duro

La produzione viene eseguita mediante affilatrici di ultima generazione, estremamente precise e in grado di realizzare profili complessi.

contattaci

Via Lago di Costanza, 46
36015 Schio (VI)
(+39) 0445.576314
commerciale@gaspariutensili.it

Punte e frese in metallo duro

Da noi potrai chiedere la realizzazione di:

  • Punte a gradino sagomate o monodiametro con lunghezze fuori standard 
  • Frese a coda di rondine, coniche, a palla, sferiche e toriche, a profilo 
  • Frese a T
  • Frese per smussi in tiro e in spinta
  • Allargatori e alesatori
  • Recessitori e utensili per recessi

Le nostre affilatrici di ultima generazione consentono una produzione flessibile dal singolo pezzo speciale fino a lotti di centinaia, grazie al caricatore a catena da 320 postazioni con cambio pezzo automatico. 

Le dimensioni generose di questi macchinari e l’impiego di lunette di supporto, consentono di lavorare utensili fino a una lunghezza utile di 430 mm e una lunghezza totale di 600 mm.

Obiettivo qualità

Da sempre le nostre affilatrici eseguono la lavorazione degli utensili in metallo duro ad olio intero. Una scelta sicuramente più dispendiosa rispetto alla soluzione ad emulsione, ma che consente di preservare la qualità del metallo duro evitando il discioglimento del legante di Cobalto. L’olio delle nostre affilatrici è costantemente refrigerato e sottoposto a controlli di laboratorio con cadenza annuale, per garantire ripetitività e standard costanti della lavorazione. 

Questi CNC dispongono di un sistema automatico di autocorrezione degli errori di lavorazione, che consente di apportare modifiche all’utensile senza mai rimuoverlo dal mandrino. Questo determina una riduzione dei tempi di lavorazione e di fermo macchina, oltre ad un maggior controllo dimensionale del pezzo. 

Cura in ogni dettaglio

La produzione viene eseguita partendo da materie prime di qualità elevata, selezioniamo infatti i fornitori che garantiscono una qualità costante del prodotto grazie all’uso di polveri di tungsteno di prima scelta.


Tra i nostri supplier possiamo menzionare produttori di fama europea come Hartmetall Estech, Ceratizit e Harditalia


Il rapporto di sinergia che ci lega a questi fornitori ci consente di offrire ai nostri clienti anche soluzione in metallo duro integrale di grandi dimensioni, partendo da semilavorati sinterizzati realizzati a nostro disegno.


A seguito della lavorazione in macchina tutti gli utensili vengono controllati dal nostro personale qualificato che apporta gli ultimi ritocchi (quali onatura, smussi del gambo, canale posteriore di refrigerazione).

In base alla tipologia dell’utensile e del materiale che andrà a lavorare, affidiamo al nostro partner Oerlikon Balzers Coating Italy l’esecuzione del rivestimento superficiale. Il coating è un sottilissimo strato di deposito chimico, eseguito in appositi forni, che consente una maggior scorrevolezza del truciolo e una maggior vita utile dell’utensile.
Il ventaglio delle diverse tipologie di rivestimenti è molto ampio, con la nostra esperienza sappiamo guidare il cliente nella scelta di quello più performante per le sue esigenze. Dai tradizionali rivestimenti TiN, TiAlN, AlCrN e ZrN spaziamo agli innovativi Hard Carbon (per leghe di alluminio) , Alnova(specifico per l’inox) e Latuma (adatto alla lavorazione della ghisa). Di prassi tutte le nostre punte, a seguito  del rivestimento, vengono spazzolate; una lavorazione che consente di ridurre l’attrito del truciolo quando scorre lungo la gola, facilitandone l’evacuazione. 



Tutti i nostri articoli vengono marchiati al laser con codice prodotto, lotto di produzione e a richiesta con datamatrix. Se vuoi saperne di più sull’importanza della tracciabilità e della rintracciabilità degli utensili vai alla sezione servizi “il nostro software per la tool room – Tattools”.