Riparazione utensili danneggiati

Uno dei servizi storici della nostra azienda è la riparazione degli utensili a fissaggio meccanico danneggiati. Questo tipo di intervento consiste nel ripristino delle sedi inserto danneggiate a seguito di urti, usura o sfregamento del truciolo sul corpo dell’utensile.

contattaci

Via Lago di Costanza, 46
36015 Schio (VI)
(+39) 0445.576314
commerciale@gaspariutensili.it

Riparazione utensili danneggiati

Uno dei servizi storici della nostra azienda è la riparazione degli utensili a fissaggio meccanico danneggiati. Questo tipo di intervento consiste nel ripristino delle sedi inserto danneggiate a seguito di urti, usura o sfregamento del truciolo sul corpo dell’utensile. Il ripristino è possibile quando la sede inserto conserva almeno il foro filettato integro; quando invece questa parte della sede è completamente asportata o crepata la riparazione non è più possibile. L’aggiustaggio inizia con una sabbiatura, che permette di eliminare residui di materiale di riporto e sporcizia. Si prosegue poi con un riporto di materiale Inconel 625 fuso con l’ausilio di una lancia a gas argon.


Il riporto eseguito riempie le cricche, gli avvallamenti e consente di avere una nuova base di materiale per la
ricostruzione della sede danneggiata. Successivamente, mediante un’ affilatrice manuale o un centro di lavoro 5 assi (a seconda della complessità della sede da ricostruire) viene ripristinata la sede inserto. 

È possibile inoltre eliminare viti rotte all’interno del filetto, mediante l’uso di micropunte o con l’ausilio di una foratrice, che tramite un elettrodo disintegra la vite rotta. Qualora il filetto risulti danneggiato, impedendo alla nuova vite di entrare, viene eseguita una imbussolatura del foro o si procede a un riporto tig. Questa tecnica richiede precisione e mano ferma, viene pertanto realizzata dai nostri collaboratori più esperti. 


Se anche tu a magazzino hai conservato frese o utensili danneggiati, ma il cui valore di acquisto a nuovo è elevato,
valuta assieme a noi la convenienza a ripararli. Sarà sufficiente fornirci delle foto dettagliate degli utensili in questione per ricevere un preventivo per la loro rigenerazione. Ricorda che per eseguire questa lavorazione bisogna sempre consegnare a Gaspari Utensili, assieme  all’ utensile, anche i suoi inserti, le viti ed eventuali altri ricambi di staffaggio della sede.